Aggiornamenti flash

  1. Alcuni cittadini che hanno servito come giudici popolari nei processi penali hanno tenuto una conferenza stampa in vista della revisione della legge sulla partecipazione popolare al processo penale, prevista per quest’anno.
    Gli ex-giurati dicono che c’è bisogno di più informazione, in particolare sulla pena di morte. Che sia un passo verso un’auspicata abolizione?
    In generale, si legge da varie parti che l’opinione degli ex-giurati nei confronti del sistema è buona.
    Secondo i numeri della Corte Suprema, nel periodo tra l’entrata in vigore del sistema ad agosto 2009 e ottobre 2011, 16.590 cittadini hanno partecipato al processo come giudici popolari, giudicando 2.720 imputati.
  2. L’assoluzione di Masao Yamazaki non sarà appellata.
  3. Il Ministero degli Interni e delle Telecomunicazioni giapponese ha dichiarato che dal 23 al 29 gennaio immetterà in 2 tra le reti di scambio files P2P più usate in Giappone, Winny e Share, un file che ricorda nel nome un “drama”, ma che in realtà, una volta aperto, è un avviso a non scaricare materiale illegale.
    Qui la press release in giapponese, e qui un modello del file che è stato distribuito.
    Ha collaborato al programma NTT Communications.
Questa voce è stata pubblicata in Diritto e procedura penale, Proprietà intellettuale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Aggiornamenti flash

  1. Pingback: Operazione Esca | il diritto c'è, ma non si vede

Lascia un commento