Aggiornamenti flash

  1. La Federazione giapponese degli Ordini degli avvocati (JFBA) estende fino al 30 settembre il servizio gratuito di assistenza telefonica su questioni legali per le vittime del terremoto che non parlano giapponese. Pareri più precisi sono forniti dagli Ordini locali, a pagamento.
  2. Gli investigatori della stazione di Shibuya hanno fatto sapere che inizieranno le indagini nei confronti di 3 membri del collettivo d’artisti Chim↑Pom.
    Nei giorni successivi alle esplosioni alla centrale nucleare di Fukushima, l’enorme (30 x 5,5m) opera dell’artista Taro Okamoto “Asu no Shinwa (Leggenda di domani)”, che raffigura il bombardamento atomico di Hiroshima era stata “aggiornata” con l’aggiunta in un angolo di un quadretto (2 x 0,8m) che raffigurava i 4 reattori, come si può vedere in questo video:

    Il gruppo aveva ammesso la paternità dell’atto e mostrato un filmato dell’intervento in una conferenza stampa tenuta il 18 maggio.
    L’infrazione contestata è quella di affissione illegale, art. 1 n. 33 della legge sui reati minori ( 軽犯罪法 ).
  3. Ad oggi non risultano invece notizie ufficiali di indagini su TEPCO, gestore della centrale nucleare di Fukushima-1.
    Il bilancio dell’incidente tra i dipendenti di TEPCO o delle imprese collegate a cui sono stati appaltati i lavori, è per ora di due lavoratori della centrale annegati durante lo tsunami ed un lavoratore morto il 14 maggio, apparentemente per un malore, mentre era impegnato nelle operazioni di messa in sicurezza della centrale.
Questa voce è stata pubblicata in Diritto e procedura penale, Fukushima, Professioni forensi, Società giapponese e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Aggiornamenti flash

  1. Pingback: Aggiornamenti flash | il diritto c'è, ma non si vede

Lascia un commento