Aggiornamenti flash

  1. L’energia nucleare costa poco? Non proprio.
  2. Avevamo parlato del Prof. Shun’ichi Yamashita e delle sue dimissioni dalla Commissione sui risarcimenti di Fukushima. Poi succede che ci si imbatte in un articolo ben documentato sul suo conto, e sul suo intervento a un simposio tenuto nella città di Fukushima il 21 marzo 2011, 10 giorni dopo l’inizio della crisi e alcuni giorni dopo le esplosioni alla centrale. Il prof. Yamashita è ironicamente soprannominato “Mr. Tuttapposto” ( Mr. 大丈夫 ) o “Mr. 100 milliSievert” da quando affermò che assorbire fino a 100 mSv di radiazioni all’anno non provoca danni alla salute.
  3. Avevamo parlato anche di Rakuten e dei tweet del suo CEO, Hiroshi Mikitani. Bene, ai tweet sono seguiti i fatti: Rakuten è uscita dal Keidanren. Tra i motivi si cita anche l’atteggiamento, a detta di Mikitani troppo benevolo, tenuto dal Keidanren nei confronti dell’industria dell’energia elettrica durante la crisi di Fukushima.
  4. Nello stesso giorno della dichiarazione della Federazione giapponese degli Ordini degli avvocati (JFBA) in merito all’illegalità della riaccensione delle centrali nucleari di cui abbiamo parlato poco fa, la stessa JFBA ha chiesto al governo e a TEPCO che sia costruita una barriera di contenimento sotterranea intorno a Fukushima-1 per prevenire la contaminazione delle falde acquifere e dell’oceano.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Danni e risarcimenti, Economia, Fukushima, Professioni forensi, Società giapponese e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...