Primo Convegno AIGDC: un successo!

Evitiamo false modestie e diciamo le cose come stanno: il primo convegno dell’Associazione Italo-Giapponese per il Diritto Comparato è stato un successo.

Un successo di pubblico oltre le aspettative: numerosi specialisti e non, italiani, giapponesi e non, con un’ottima partecipazione di giovani, hanno riempito completamente la Sala Puccini dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
Un successo dal punto di vista scientifico: le 8 relazioni hanno esplorato diverse aree del diritto dei due Paesi, mettendo in luce similarità, differenze ed i numerosi ambiti in cui i due sistemi possono imparare dall’esperienza dell’altro Paese.
I presidenti delle sessioni hanno diretto in maniera esemplare, rispettando i tempi previsti senza togliere nulla alla discussione.

In occasione del convegno è stata tenuta la prima assemblea dell’Associazione, che ha confermato per i prossimi due anni le cariche sociali:
– Presidente: Prof. Toshiyasu Takahashi (Università Shudo, Hiroshima)
– Segretario: il vostro Andrea Ortolani
– Tesoriere: Dr. Jun Ashida (Biblioteca Nazionale del Parlamento Giapponese)
– Membri del Consiglio:
Prof. Giorgio F. Colombo (Università di Nagoya)
Prof. Masao Kotani (Università Femminile di Ochanomizu, Tokyo)
Prof. Takeshi Matsuda (Università di Osaka)
Prof. Masaki Sakuramoto (Università Toyo, Tokyo)

Sono in programma, oltre alla pubblicazione degli atti del convegno, e la prosecuzione delle attività sociali con giornate di studio su singoli temi, altre iniziative molto importanti, quali la pubblicazione di un manuale sul diritto italiano in lingua giapponese: sarebbe la prima pubblicazione organica sul sistema giuridico italiano pubblicata in giapponese.
Inoltre, è allo studio la redazione di un’opera assai ambiziosa, il dizionario giuridico italiano-giapponese.

Un sentito ringraziamento va alle istituzioni italiane in Giappone che hanno appoggiato l’iniziativa: Ambasciata d’Italia a Tokyo e ISEAS di Kyoto. Il Prof. Silvio Vita ha prestato un’opera preziosa di coordinamento e di preparazione/realizzazione del manifesto, perché anche l’occhio vuole la sua parte ed il manifesto del convegno AIGDC è di gran lunga il più bello tra tutti quelli affissi in bacheca, qui in facoltà. Il logo dell’Associazione è stato creato da Beatrice Zarroli, giovane designer italiana residente a Kyoto.
Ringraziamo lo sponsor Fiat Chrysler Japan, nella persona di Tiziana Alamprese.
Grazie anche alle importanti associazioni ed istituzioni italiane operanti nel campo della comparazione giuridica che hanno prestato il loro patrocinio all’iniziativa: la SIRD, ed il CDCT di Torino.

Un ringraziamento speciale va all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, nella persona del suo Direttore, il Prof. Giorgio Amitrano, che ha offerto un aiuto determinante per la buona riuscita del convegno.
Il Prof. Amitrano ha dato fiducia alla neonata Associazione, nonostante il carattere un po’ “di nicchia” del tema ha creduto nell’iniziativa sin dall’inizio e l’ha appoggiata con professionalità e generosità.
L’ospitalità dell’Istituto è stata impeccabile. A nome di tutti i partecipanti al convegno e di tutti i membri dell’AIGDC: grazie Direttore!

DSC02167

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Avvisi, eventi, altro..., Diritto comparato e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Primo Convegno AIGDC: un successo!

  1. Gianluca G. ha detto:

    Congratulazioni per l’ottima riuscita dell’iniziativa, con l’auspicio che questo sia solo il primo (riuscitissimo) passo di questa interessante Associazione.

  2. Pingback: L’AIGDC sul Sole 24 Ore | il diritto c'è, ma non si vede

  3. Pingback: CDCT News: Primo convegno dell’Associazione Italo-Giapponese per il Diritto Comparato | cdct

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...