Il “Gruppo dell’art. 96” e la riforma costituzionale

Alcuni tra i massimi studiosi giapponesi di diritto e scienze politiche hanno costituito il “Gruppo dell’articolo 96” ( 96条の会 ).

L’obiettivo dell’associazione è quello di difendere la costituzione giapponese, nel suo testo attuale. Il nome dell’associazione cita l’art. 96, che è l’articolo dedicato al processo di revisione costituzionale, ed è il principale, o meglio il primo obiettivo dei progetti di riforma del Primo Ministro Shinzo Abe.

Abe infatti intende -almeno, stando a quanto ha finora dichiarato- in primo luogo emendare l’articolo che regola le procedure di revisione, abbassando il numero di voti necessari per far passare gli emendamenti costituzionali da 2/3 dei membri delle camere, alla maggioranza semplice.
Modificato l’art. 96 in questo senso, si potrebbe così presentare una riforma complessiva e profonda dell’intera carta fondamentale, presumibilmente seguendo la bozza presentata sul sito del Partito Liberal-Democratico (Liberal-Democratic Party, LDP, o Jiminto in giapponese).

La valutazione generale della bozza presentata dal LDP è questa: essa trasforma la Costituzione in vigore da un documento che in primo luogo protegge i diritti umani di ogni persona, in particolare quando essi sono messi in discussione dai poteri dello Stato, in un documento che enuncia sì i diritti, ma soprattutto i doveri dei cittadini nei confronti dello Stato.
Non è un cambio da poco: in altre parole essa ribalta completamente la funzione della costituzione, da uno strumento nelle mani dei cittadini contro gli abusi del governo, in uno strumento ad uso del governo, utilizzabile per limitare le libertà ed i diritti dei cittadini in nome di una supposta “diversità” giapponese e di una “tradizione” interpretabile e modellabile a piacimento.
Oltre naturalmente alle modifiche alla famosa disposizione pacifista contenuta nell’art. 9.

Qui il ritratto del prof. Yoichi Higuchi, presidente del Gruppo dell’art. 96.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto costituzionale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...