Aggiornamenti flash – Trattati internazionali edition

  1. Nel 2015 si terrà a Ginevra la Conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione nucleare. La commissione che si occupa dei lavori preparatori ha presentato una bozza di dichiarazione in cui sta scritto che le parti si impegnano ad evitare l’uso delle armi nucleari in qualsiasi circostanza.
    Il Giappone si è rifiutato di firmare la bozza.
    La delegata giapponese da una parte si è detta d’accordo con la descrizione delle armi nucleari come inumane etc… ma ha spiegato che firmare un documento del genere va contro le politiche di sicurezza nazionale.
    Chapeau per la sincerità, ma la cosa lascia comunque un po’ perplessi. 
  2. Gli Stati Uniti hanno notificato al Congresso l’intenzione del Giappone di partecipare al trattato commerciale Trans-Pacific Partnership (TPP), pertanto il Giappone sarà ammesso a partecipare ai negoziati che si terranno nel prossimo luglio.
  3. La Camera dei Rappresentanti ha approvato all’unanimità la ratifica della Convezione dell’Aia sulla sottrazione internazionale di minori. Entro maggio dovrebbe esservi l’approvazione da parte della Camera Alta.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto internazionale, Persone e famiglia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Aggiornamenti flash – Trattati internazionali edition

  1. arisio ha detto:

    Vogliono le mani libere con la Corea del Nord….ed eventualmente quella del Sud….per i nostalgici politici giapponesi la penisola e’ ancora una ex-colonia solo emancipata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...