Aggiornamenti flash

  1. Cala il numero di reati registrati in Giappone. Si tratta del livello più basso da 32 anni, sotto 1.4 milioni. In aumento solo il reati di lesioni, e di molestie e atti osceni in luogo pubblico.
  2. Il 30 dicembre 2012 è mancata l’unica donna coinvolta nella redazione della Costituzione giapponese: Beate Sirota Gordon. Ne avevo parlato in questo post.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto costituzionale, Diritto e procedura penale e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Aggiornamenti flash

  1. Italicus ha detto:

    Ciao, Andrea! volevo chiederti una cosa, visto che tu sei del mestiere.
    Anni fa non mi fu consentito, o mi fu ostacolato, di sporgere denuncia contro ignoti. Si trattava di un sellino squartato con un coltello o roba simile. Il menzionato e sfortunato sellino apparteneva alla mia motocicletta che avevo parcheggiato nel marciapiede in prossimità di un negozio di non so quali articoli giusto il tempo per poter prenotare un biglietto alla vicinissima stazione di Kinshicho: un altro bordello all’aperto al pari di Kabuki-cho, Roppongi, ecc.
    Ora, dopo tanto tempo e convenendo a regole mie ( in sostanza ci ho messo una pietra sopra e faccio affidamento unicamente sulle mie esperienze dirette, sia che si tratti di Giappone sia che si tratti di altro, checché in giro se ne dica di bene o di male),..ti volevo chiedere , dicevo, se in conformità alle leggi vigenti un poliziotto è tenuto ad accogliere la denuncia contro ignoti, o a far desistere questi dai suoi propositi, qui in Giappone. Il movente di tale rifiuto lo individuerei ( santo sciovinismo!) nel distorcere l’afflusso dei dati.

    Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...