Aggiornamenti flash

  1. Il Tribunale di Okayama ha rigettato la domanda di risarcimento dei danni derivanti dall’art. 733 del codice civile in quanto discriminatorio nei confronti delle donne, di cui avevamo parlato qui. Secondo il Tribunale, la previsione di un periodo nel quale le donne non possono risposarsi è ragionevole. Pare che la causa andrà in appello.
  2. Tutti a chiedersi perché i giapponesi non si rivolgono agli avvocati. Sarà l’aria del Giappone: il servizio di assistenza legale in materia di immigrazione fornito pro bono ai non-giapponesi in arrivo all’aeroporto di Haneda (Tokyo) non ha avuto ancora un (1) cliente dal momento del suo lancio, il 3 settembre. Il periodo di prova del servizio termina il 30 novembre.
  3. L’imputata donna più anziana del Giappone: 90 anni, rinviata a giudizio per incendio doloso. Sarà processata di fronte al Tribunale di Kanazawa, il collegio giudicante vedrà la partecipazione dei cittadini. (segnalazione di @naokookada)
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto costituzionale, Persone e famiglia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Aggiornamenti flash

  1. albino ha detto:

    Scusa, forse sono io che non ci arrivo… F sposa M. Poi un bel giorno x i due divorziano, ma F non si puo’ sposare per 6 mesi, per evitare dispute di paternità. Ma un test del DNA, no? Nel 2012 non sanno calcolare di chi e’ figlio il figlio?
    Mettiamo che il giorno x+1 F resta incinta del nuovo compagno, M2. Il giorno x+6mesi F e M2 si sposano, dopodiche’ il giorno x+9m il figlio di F e M2 viene al mondo. Ma siccome x+(30*9)<x+300, il figlio viene attribuito al primo marito, M.

    Dopo tutto questo casino, arriva un giudice G che ha il fegato di dichiarare che questa situazione e' ragionevole perche' evita dispute sulla paternita'. Ma… ma… non ho parole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...