Aggiornamenti flash

  1. In linea con la tendenza verso una maggiore severità nelle pene, il Ministero della giustizia sta studiando una riforma del diritto penale minorile. Attualmente la pena massima per i minori di 18 anni corrisponde a 15 anni di reclusione. Con tanti saluti al “paternalismo benevolo” della giustizia giapponese (cit. Daniel H. Foote, The Benevolent Paternalism of Japanese Criminal Justice, 80 Cal. L. Rev. 317, 1992).
  2. Qualcosa si muove in materia di legislazione sull’eutanasia.
  3. Si scalda l’asta per le isole Senkaku. Il governo offre 2 miliardi di yen alla famiglia Kurihama per quattro delle cinque isolette.
  4. Una buona notizia dal fronte del diritto d’autore: l’autore di manga Shuho Sato ha detto che lascerà il suo capolavoro a libera disposizione di chiunque voglia produrre opere derivative. Qui la mostra che terrà in una galleria di Tokyo, dove vi sarà una fotocopiatrice a disposizione dei visitatori che potranno liberamente fare copie di qualsiasi disegno. Complimenti Shuho!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto e procedura penale, Diritto internazionale, Persone e famiglia, Proprietà intellettuale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...