Aggiornamenti flash

  1. Calano i rinvii a giudizio per omicidio in seguito all’introduzione della giuria mista.
    La Corte Suprema ha preparato una ricerca da presentare ai giurati, in tema di precedenti giudiziali in cui è stata applicata la pena capitale.
    Dai dati parrebbe che negli ultimi 10 anni il ricorso alla pena di morte sia aumentato sensibilmente. 
  2. Per la serie meglio tardi che mai: il governo sta valutando se approvare misure di sostegno per le vittime di un caso di avvelenamento di massa accaduto nel 1968 (millenovecentosessantotto), 44 (quarantaquattro) anni fa. Secondo un rapporto del Ministero della salute, i sopravvissuti al 31 marzo 2012 sono 1.370.
  3. Una poliziotta di Kanagawa ha rivelato a un giornale che quattro suoi colleghi poliziotti l’hanno costretta a svestirsi e molestata in un karaoke. La polizia ha detto che rimprovererà severamente i quattro ma non avvierà un’azione penale. Il reato di molestie sessuali infatti è procedibile solo in seguito a domanda/querela ( 告訴 ) della vittima. Si parla di 親告罪 shinkokuzai, grosso modo “reati procedibili a querela della parte offesa”. E la vittima non ha presentato querela, ma solo chiesto consiglio sul da farsi a un superiore della nuova stazione di polizia dove era stata trasferita.
    Pare che una commissione governativa stia studiando l’ipotesi di trasformare una serie di reati, tra i quali i reati sessuali, in reati perseguibili d’ufficio.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Danni e risarcimenti, Diritto e procedura penale e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Aggiornamenti flash

  1. arisio ha detto:

    Quando sento parlare di commissioni governative sui pasticci della pula o in generale dei pubblici uffici ed ufficiali un odore sgradevole della peggiore italietta mi sovviene lesto…..

    A.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...