I giapponesi che fanno causa (VIII)

Siamo giunti dunque all’ottava puntata della serie.

16. È incostituzionale!

241 dipendenti pubblici hanno citato in giudizio il governo lamentando che la riduzione del loro stipendio è incostituzionale.

17. Pagamenti anticipati alla scuola Nova

27 ex-studenti della fu scuola Nova hanno perso la causa per il risarcimento delle quote pagate in anticipo. La causa era iniziata nel 2008, e pare che ora si vada in appello.

18. Libertà di stampa in salsa teriyaki

Il colosso Yomiuri, padrone di giornali, TV e dell’omonima squadra di baseball, ha detto che citerà in giudizio il settimanale semi-scandalistico Shukan Bunshun per aver pubblicato una storia su presunti legami tra l’allenatore della squadra di baseball, Tatsunori Hara, e la criminalità organizzata giapponese. La vicenda si intreccia con quella dell’ex-manager Hidetoshi Kiyotake, di cui avevamo parlato in precedenza.
Qui naturalmente si fa il tifo per la libertà di parola e di stampa, e ci si augura che Yomiuri perda. Nel frattempo, gli avvocati di Yomiuri farebbero bene a ripassare la paginetta sul cosiddetto “effetto Streisand” . In omaggio al quale riportiamo l’immagine che chiude questo post, anche se non c’entra nulla con il Giappone: la villa sull’oceano di Barbra Streisand.

(puntata precedente)                                                                         (puntata successiva)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Danni e risarcimenti, Diritto costituzionale, Società giapponese e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...