Aggiornamenti flash

  1. Primo espianto di organi in Giappone ad un bambino sotto i 6 anni di cui è stata dichiarata la morte cerebrale. La legge sull’espianto di organi era stata modificata nel 2010.
  2. Il gruppo per i diritti civili Forum 90 ha pubblicato un libro che raccoglie attraverso un questionario le voci dei condannati a morte in attesa di esecuzione nelle carceri giapponesi. Il libro è questo:「死刑囚90人とどきますか、獄中からの声」. Si tratta del secondo questionario del genere, il primo era stato condotto nel 2008.
  3. Sottrazioni internazionali di minori e Convenzione dell’Aia: lo scrittore scozzese Douglas Gailbraith racconta la vicenda di come i suoi due figli sono stati portati in Giappone da quella che era sua moglie. Il libro si intitola “My Son, My Son” e una breve ricerca fornisce altre recensioni, interviste etc.
    Il tutto mentre l’Alta Corte di Osaka (Pres. 坂井 満 Michiru (?) Sakai) con decisione del 27 aprile ribalta la sentenza di primo grado del Tribunale di Famiglia di Kobe, sez. di Itami, e riconosce il diritto di custodia al genitore non giapponese di una coppia mista. Le notizie dei giornali giapponesi sono più precise. Qui l’Asahi e qui il Mainichi, secondo il quale gli avvocati della donna hanno presentato ricorso alla Corte Suprema.
    La vicenda tuttavia è particolare, ed è quella di cui avevo parlato qui. La bambina infatti è già negli Stati Uniti con il papà, per cui si ritorna alla regola secondo cui i tribunali giapponesi in queste materie si limitano a sancire la situazione di fatto. Niente di nuovo sotto il sole dunque.
  4. Dal 1 luglio 2012 sarà vietato in Giappone servire fegato bovino crudo. La “Buraku Liberation Leagueha espresso il suo disappunto.
    Il tutto mentre a New York le nuove regole sull’igiene dei locali penalizzano chi tocca il cibo crudo con le mani: come faranno gli chef a “stringere” il sushi? Con i guanti?
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto amministrativo, Diritto e procedura penale, Persone e famiglia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Aggiornamenti flash

  1. Italicus ha detto:

    Ciao! Volevo lasciare un commento sull’igiene ,il cibo,e il piano per metterla in pratica.
    Il commento è: Si va da un estremo all’altro!
    E parlo sia del Giappone ,sia di altri posti.
    Vada per il sushia-san che deve tagliare il pesce e disporlo decorosamente come portata,ma che debba vedere un semplice piatto di riso modellato a zuccotto con le mani di un ragazzino che lavora a mezzo tempo in un ristorante familiare qui in Giappone,mi chiedo se per evitare questi inutili toccamenti si può fare qualcosa. Intanto io evito di andarci epperò come vorrei fare capire al gestore che questi maneggi inutili non sono graditi da molti.

    Vorrà dire che tocca tanto imparare per ognuno di noi sempre ammesso che i parametri di igiene corrispondano secondo persona e persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...