Aggiornamenti flash

  1. Michitoshi Kuma fu condannato nel 1999 per l’omicidio di due bambine risalente al 1992. La condanna fu confermata nel 2006 dalla Corte Suprema e Kuma fu impiccato nel 2008. Kuma si è sempre dichiarato innocente.
    La famiglia di Kuma si è rivolta al Tribunale distrettuale di Fukuoka chiedendo una riapertura del caso, sostenendo che le analisi del DNA alla base della sua condanna non sono state condotte in maniera corretta.
  2. Il prof. americano Lawrence Repeta è noto in Giappone per essere stato l’attore nella “Causa degli appunti in aula ( 法廷メモ訴訟 )”. In breve: fino alla decisione della Corte Suprema era opinione comune che nei tribunali giapponesi solo i giornalisti accreditati potessero prendere appunti scritti; gli altri potevano sì assistere, ma senza taccuino, a meno di essere stati previamente autorizzati dal Tribunale. Era questo l’avviso affisso fuori da tutte le aule di giustizia. Repeta provocò il caso, perse la domanda di risarcimento ma vinse in sostanza la causa, poiché la decisione affermò il diritto di tutti a scrivere e prendere note alle sedute pubbliche dei tribunali. Il giorno stesso della decisione, in tutti i tribunali dell’Arcipelago gli avvisi di divieto di prendere appunti furono rimossi.
    Nei giorni scorsi Repeta ha scritto un editoriale sulla richiesta del sindaco di Osaka, Toru Hashimoto, di controllare le email dei dipendenti pubblici in cerca di attività politiche o sindacali, a cui avevamo accennato anche qui.
    Qui vi è un altro lungo ritratto, e molto interessante, del sindaco Hashimoto, del suo passato, del suo decisionismo e dei suoi tratti autoritari.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto costituzionale, Diritto del lavoro, Diritto e procedura penale e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...