Aggiornamenti flash – Trattati internazionali edition

  1. La Commissione del Ministero della giustizia che si occupa di preparare il quadro giuridico in vista dell’adesione giapponese alla Convenzione dell’Aia sulla sottrazione internazionale di minori ha approvato le linee di principio sulla legislazione accessoria. Il Ministero conta di approvare i progetti di legge entro marzo ma si levano critiche già sentite, cioè che le espressioni usate dal legislatore giapponese sono troppo caute e possono privare l’intera disciplina degli effetti ai quali è rivolta.
    Ho visto anche che sono nate associazioni giapponesi che si battono contro l’adesione: l’Associazione contro l’adesione alla Convenzione dell’Aia, il cui indirizzo postale è presso un avvocato di Tokyo, e Convenzione dell’Aia: aspetta un attimo!
  2. Proseguono le trattative per l’adesione del Giappone al trattato di libero scambio commerciale TPP (Trans-Pacific Partnership). Il capo del gruppo giapponese, Takeshi Yagi, secondo l’Asahi ha dichiarato che il Giappone desidera che sia prestata particolare attenzione alla disciplina riguardante il riso. Il Mainichi la racconta diversamente.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto internazionale, Persone e famiglia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...