Aggiornamenti flash

  1. Il tempio buddista Enryakuji, patrimonio mondiale UNESCO, situato nei pressi di Kyoto, ha comunicato allo Yamaguchi-gumi, il più grande gruppo yakuza del Giappone, che non accetterà più visite dai suoi membri.
    Nel 2006 il tempio aveva creato scandalo per aver celebrato una cerimonia in onore delle anime di personaggi di spicco dello Yamaguchi-gumi con più di 100 invitati, e per aver accettato le loro donazioni, nonostante la polizia avesse chiesto al tempio di prendere le distanze dalle “forze antisociali” e non condurre i riti.
  2. Pena di morte confermata dalla Corte Suprema per Seiichi Endo, nell’ultimo dei processi sugli attacchi al gas nervino del 1994/95 a Nagano e nella metropolitana di Tokyo organizzati dalla setta religiosa “Aum Shinrikyo”. Si tratta della 13ma persona condannata a morte per gli atti terroristici.
    Non sapevo che in Giappone la pena di morte nei confronti di un soggetto non può essere eseguita, anche in presenza di sentenza definitiva di condanna, fino a quando non si siano conclusi con sentenza definitiva i processi nei confronti di tutti i complici nel reato.
  3. Modifiche in vista agli accordi USA-Giappone sullo status delle forze armate di stanza sull’Arcipelago, il cosiddetto SOFA Agreement: la magistratura giapponese potrebbe ottenere in certi casi giurisdizione sul personale americano.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto e procedura penale, Diritto internazionale, Società giapponese e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...