Aggiornamenti flash

  1. Coppia mista JP/US residente in Wisconsin con figlia. Le cose non vanno bene, quando lui presenta domanda di divorzio la moglie “torna” in Giappone con la figlia nel febbraio 2008. Un tribunale americano nel giugno 2009 finalizza il procedimento di divorzio e affida la figlia al marito. La moglie va dunque al Tribunale di famiglia giapponese, che ignorando la sentenza americana nel marzo 2011 concede la potestà alla madre. La sentenza è ora in appello di fronte al Tribunale all’Alta Corte di Osaka.
    Ma la notizia non è (solo) questa. Come dice Debito, la moglie tira troppo la corda. Non contenta abbastanza, ad aprile 2011 la signora torna momentaneamente alle Hawaii per rinnovare la green card. E viene arrestata per il reato di sottrazione di minori. Le autorità americane hanno proposto un patteggiamento secondo cui la donna riceverebbe una pena sospesa in cambio della restituzione della bambina, ma pare che la proposta non sia stata accettata.
  2. L’Alta corte di Osaka ha stabilito che lo Stato deve versare 3,3 M jpy (con l’euro a 110 yen, si tratta di circa 27.000 euro) come risarcimento ad un uomo ingiustamente accusato di molestie sessuali. L’uomo era stato assolto in sede penale in primo e secondo grado, ma il risarcimento del danno non era stato accolto nel procedimento civile di primo grado.
    Un duro colpo per i PM.
  3. Il Primo ministro Noda ha dichiarato che il Giappone parteciperà alle negoziazioni dell’Area Economica Asia Pacifico (APEC) sul trattato commerciale di libero scambio per l’area del Pacifico (TPP).
    La cosa, guarda caso, non piace a gran parte dei governatori delle provincie, che vedono i sussidi agricoli a rischio.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Danni e risarcimenti, Diritto e procedura penale, Diritto internazionale, Persone e famiglia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Aggiornamenti flash

  1. Pingback: Aggiornamenti flash | il diritto c'è, ma non si vede

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...