Convenzione dell’Aia sulla sottrazione internazionale di minori: dite la vostra

In vista dell’adesione alla Convenzione dell’Aia sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori, il Ministero degli esteri ha preparato una pagina in cui si invita la cittadinanza a presentare pareri su come dovrà essere ( sull’arikata, 在り方 , termine molto amato in questi contesti) l’Autorità centrale prevista dalla Convenzione.

La pagina rimanda per i dettagli alla pagina del Ministero dell’Interno e delle Telecomunicazioni dedicata a sollecitare pareri del pubblico sulle proposte di legge più disparate: lo “Sportello generale del governo elettronico”.
In essa vi sono due schede sulla Convenzione dell’Aia: una sulla procedura di rimpatrio dei minori e una sull’Autorità centrale prevista dalla Convenzione.
Per semplificare le cose infatti il Ministero della giustizia è competente per la parte riguardante la compilazione ed il coordinamento delle norme necessarie all’adesione e per le norme sulla procedura di rimpatrio dei minori, mentre il Ministero degli esteri è competente solo per il funzionamento dell’Autorità centrale.

Sul sito del Ministero degli esteri è presente un’altra pagina dedicata alla Convenzione, in cui si presentano i preparativi compiuti dal Giappone in vista dell’adesione, i lavori dell’immancabile Commissione, e altri documenti e link di interesse.

C’è tempo fino al 31 ottobre per presentare il proprio parere.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto internazionale, Persone e famiglia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Convenzione dell’Aia sulla sottrazione internazionale di minori: dite la vostra

  1. Pingback: Convenzione dell’Aia sulla sottrazione internazionale di minori: dico la mia (parte I) | il diritto c'è, ma non si vede

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...