Aggiornamenti flash

  1. Mentre pare che il Giappone stia preparandosi all’adesione alla Convenzione dell’Aia sulla sottrazione internazionale di minori, un altro caso sale agli onori della cronaca.
    Coppia mista: lei cinese, lui giapponese, sposati nel 2005. Genitori di una bambina di 4 anni. Divorziano nel luglio scorso, il tribunale assegna la potestà genitoriale ( 親権 ) al padre. La madre torna per riprendersi la bambina e viene arrestata il 31 luglio. La donna è stata rilasciata il 16 agosto.
    Il caso dimostra chiaramente, se ce ne fosse stato ancora bisogno, la linea seguita dai tribunali giapponesi. Non è questione di madre o padre, ma di nazionalità: il minore va affidato sempre e comunque al genitore giapponese.
  2. La governatrice di Hokkaido, Harumi Takahashi, ha autorizzato il ritorno all’operatività del reattore n. 3 della centrale di Tomari. Non si è trattato tecnicamente di riaccensione, perché il reattore era funzionante in “modalità provvisoria / in prova ( 調整運転 )”. Per questo motivo non ha dovuto essere sottoposto ai cd. “stress test” che il governo ha ordinato come condizione per la riaccensione dei reattori ora spenti poiché in manutenzione.
  3. Il Ministro delle Finanze Yoshihiko Noda, uno dei possibili successori di Naoto Kan alla guida del Paese, conferma quanto scrisse nel 2005, cioè che i criminali di guerra di classe A, ricordati al tempio di Yasukuni a Tokyo, in realtà non sono dei criminali di guerra. La motivazione: dopo essere stati giudicati colpevoli di crimini di guerra al processo di Tokyo, l’onore dei criminali di classe A, B e C è stato ristabilito giuridicamente attraverso decisioni del Parlamento.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Persone e famiglia e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Aggiornamenti flash

  1. Pingback: Convenzione dell’Aia sulla sottrazione internazionale di minori: dico la mia (parte II) | il diritto c'è, ma non si vede

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...