Aggiornamenti flash

  1. Aumenti in vista per le tasse sul reddito, su alcoolici e tabacco. Occorre trovare i fondi per risarcire le vittime del contagio da epatite B. Si cercano 1.100 miliardi di yen per coprire i primi 5 anni di pagamenti.
    Nell’attesa di pensare da dove potranno arrivare i 10.300 miliardi che si stimano necessari per la ricostruzione nel Tohoku.
  2. Una coppia di minorenni a bordo un motorino scippano una signora 59enne in bici, che cade e muore. Ai minorenni vengono comminati tra i 5 e i 10 anni di carcere. Ma la notizia non è quella, la notizia che fa titolo è che, primo caso a livello nazionale, al minorenne alla guida è stata ritirata per 8 anni la patente.
    La possibilità del ritiro della patente per incidenti dolosi da cui derivi la morte di una persona è una modifica al codice della strada introdotta nel 2009.
  3. Hirohiko Izumida, governatore della provincia di Niigata afferma che non autorizzerà la riaccensione dei reattori in manutenzione dal 2007 di Kashiwazaki-Kariwa, la centrale nucleare più grande del mondo, anche nel caso in cui dovessero superare positivamente i cd. “stress test”.
  4. Uno dei problemi più o meno risaputi della giustizia penale giapponese è la carenza di medici legali ed il numero assai basso di autopsie. Casi scomodi o difficili possono passare come “suicidio”, “morte per cause naturali”. Qualcosa piano piano, forse, si sta muovendo.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Danni e risarcimenti, Diritto amministrativo, Diritto e procedura penale, Tasse e balzelli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Aggiornamenti flash

  1. Pingback: Aggiornamenti flash | il diritto c'è, ma non si vede

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...